
capitolo 33 (incipit)
I DIVERSI VOLTI DI VITO RIGA
Il ragazzo iniziò a parlare...
Ecco cosa disse quella sera:
(1)
“la struttura architettonica di un carcere ha tantissime cose in comune con quella di una fabbrica, di un ospedale, o di una scuola. È spaventoso. La gente sta in galera e nemmeno lo sa”
(2)
“il punto è questo:
io ascolto, osservo, vado in giro, ma quello che so non è abbastanza. La verità è in perenne movimento, ed ha relazioni con dei colori a tempera che sguazzano dentro una vaschetta; la verità sta sotto quei colori, si vede e non si vede, ha una marcia in più, non si lascia mai raggiungere; e la cosa affascinante è che ogni giorno i colori si rimescolano, definendo altre forme e altri scenari; sulla verità io ci rido sopra, e tutte le volte che penso di averla finalmente individuata, l’attimo dopo non so più nemmeno di che colore è; ma la cosa pazzesca è che in molti pensano di averla sempre e saldamente in mano... questo fatto è triste, è divertente, è il succo inesatto della vita"
( . . . )
N.B.: "Cuori di Alluminio" è il primo romanzo delle Brevevita Letters, ed è tuttora inedito. Ambientato negli anni 90 tra i bar della provincia profonda del Centro Italia, il manoscritto narra di amore, di spacciatori di droga in pianelle, e di alcuni di quei fortissimi legami di amicizia che a volte si vivono in era post-adolescenziale, quando più fragili sono i protagonisti, e più forti sono i legami. Il libro verrà pubblicato a breve su Amazon e potrà essere acquistato in versione cartacea o digitale.
------------------------------------------------------
wow! you've found a matching song:
"So You Say You Lost Your Baby" - Death in Vegas
From the album "Scorpio Rising", out in 2002