
cuori di alluminio
capitolo 1 (incipit)
APPUNTAMENTO AL BAR
In quei giorni uno strano avvenimento celeste stava causando in cielo spettacolari precipitazioni di stelle. Vennero giù un sacco di comete. Fossero anche state defecazioni di astronauti il fenomeno comunque spaccò, ed ebbe una certa eco. Ne parlarono ampiamente anche tutti i telegiornali. In ogni caso, nell'elenco delle priorità demenziali del ragazzo, questa notizia passò nel dimenticatoio più velocemente di un'accelerazione in rettilineo di quello scemo, come si chiama, quello che guida le macchinette telecomandate giù alla Sentina.
Venerdì 24 gennaio 1997, ore 19,45: il ragazzo in questione si chiamava Vito Riga, ed aveva appuntamento con Pezza alle 8 post meridiane davanti al bar "Due Per Cento". Riga aveva pregato Pezza di non farlo, non quel venerdì, perché quel venerdì doveva essere una serata speciale in tutti i sensi, e Riga non aveva voglia di occuparsi dei due cerebrolesi. Proprio non gli andava di rispondere alle stupide domande a raffica, di sopportare i discorsi paranoici e bavosi, di assecondare tutti gli odiosi umori di chi si è fatto un sostanzioso tiro di eroina.
( . . . )
N.B.: "Cuori di Alluminio" è il primo romanzo delle Brevevita Letters, ed è tuttora inedito. Ambientato negli anni 90 tra i bar della provincia profonda del Centro Italia, il manoscritto narra di amore, di spacciatori di droga in pianelle, e di alcuni di quei fortissimi legami di amicizia che a volte si vivono in era post-adolescenziale, quando più fragili sono i protagonisti, e più forti sono i legami. Il libro verrà pubblicato a breve su Amazon e potrà essere acquistato in versione cartacea o digitale.
(testi e illustrazioni: Brevevita Letters)
------------------------------------------------------wow! you've found a matching song:
"Everyone is Totally Insane" by Dandy Warhols,
from the album "Odditorium", 2005